Eleva2000
puntosistemi new
Giovedì 15 Novembre 2018     -     Redazione via Emilia 49, Tortona (AL)            

Buon test per il Bertram Derthona nonostante la sconfitta con Cremona

I bianconeri di coach Pansa vengono sconfitti 62-93 nell'amichevole di lusso

Conciliabolo tattico fra coach Pansa ed i suoi giocatori Conciliabolo tattico fra coach Pansa ed i suoi giocatori

Amichevole di prestigio per il Bertram Derthona, che privo di Spizzichini – ancora fermo per un problema muscolare – e Ndoja, “scavigliato”, ha affrontato la Vanoli Cremona, formazione che milita in Serie A.

La cronaca

Davanti ad una buona cornice di pubblico accorso al PalaOltrepò, i bianconeri hanno patito in avvio il maggiore tasso atletico e fisico della squadra guidata da Flavio Fioretti (per l’assenza di Sacchetti impegnato con la Nazionale): il primo quarto si chiude con il punteggio di 29-15 per la Vanoli. Inizio di seconda frazione caratterizzato da un aumento dell’intensità difensiva e della qualità offensiva del gioco della squadra di coach Pansa, che costringe Cremona a diverse palle perse, riducendo il divario nel punteggio. I bianconeri giocano un grande secondo periodo, vinto per 27-18: all’intervallo Cremona conduce per 47-42. Nel terzo quarto la maggiore pressione difensiva della Vanoli porta ad una serie di palle recuperate e di canestri in contropiede che dilatano il margine di vantaggio della squadra di Fioretti. Sfruttando la maggiore fisicità, dovuta alla diversa categoria, Cremona costruisce anche una serie di seconde opportunità con i rimbalzi offensivi: dopo tre quarti conduce per 73-47. L’ultimo periodo prosegue in equilibrio fino alla sirena finale: Cremona vince 93-62.

Il commento

Queste le parole di coach Pansa: ʺParto dalle cose che mi sono piaciute nel corso della gara: abbiamo giocato un ottimosecondo quarto ed un periodo finale intenso. Non mi sono piaciuti invece gli approcci nel primo e terzo parziale, in cui Cremona ha tirato con ottime percentuali. Conoscevamo le difficoltà della gara, perché abbiamo scelto di svolgere una pre-season intensa per sottoporci ad uno stress tecnico e fisico superiore rispetto a quello che troveremo in campionato.  La differenza a rimbalzo è stata poco rilevante nel corso della partita, nonostante la loro maggiore fisicità; dobbiamo lavorare per ridurre gli alti e bassi nel corso delle nostre gareʺ.

Il tabellino

Bertram Derthona – Vanoli Cremona 62-93 (15-29, 42-47, 47-73)

DERTHONA: Knowles 7, Paulinus ne, Tuoyo 9, Alibegovic 12, Cremaschi ne, Ganeto 9, Blizzard 8, Buffo 3, Ugolini ne, Garri 11, Lusvarghi, Gergati 3. Coach: Pansa
CREMONA: Saunders 21, Gazzotti 3, Diener 10, Ricci 16, Demps 13, Ruzzier 1, Portannese 7, Boccasavia, Labovic ne, Crawford 18, Aldridge 4. Coach: Fioretti
Note: T2: De 13/39, Cr  25/44; T3: De 8/21, Cr 12/31; Tl: De 12/22, Cr 7/10.

La photogallery

Di seguito alcuni momenti della gara, negli scatti di Paola Dellagiovanna.

.