Eleva2000
puntosistemi new
Mercoledì 20 Marzo 2019     -     Redazione via Emilia 49, Tortona (AL)            

Maltempo: il punto della situazione sabato 15 novembre

AGGIORNAMENTO ORE 21.30: riaperta la strada provinciale Tortona – Pontecurone in entrambi i sensi di marcia.

AGGIORNAMENTO ORE 20.20: Da circa un’ora, la pioggia ha smesso di cadere. Sono previsti ancora deboli piovaschi sino alle 22 circa, poi la situazione dovrebbe normalizzarsi. Per la giornata di domani, domenica 16 novembre, almeno secondo le previsioni, non dovrebbe piovere. Nuovi rovesci sono invece previsti per lunedì. Risultano ancora chiuse comunque numerose strade in tutto il territorio tortonese. Solo nelle prossime ore o più probabilmente nella mattinata di domani sarà possibile trarre un primo bilancio della giornata. L’allerta rimane comunque a livello “2”.

Di seguito, un video girato sul ponte dello Scrivia a Tortona, poco prima della piena e successiva esondazione:

AGGIORNAMENTO ORE 18.50: RIAPERTO IL PONTE SUL TORRENTE SCRIVIA A TORTONA. Resta chiuso a Castelnuovo.

AGGIORNAMENTO ORE 18.40: Evacuate due abitazioni alla frazione Piaggio di Montegioco a causa di una frana di notevole entità.

AGGIORNAMENTO ORE 18: Esondato il torrente Scrivia nei pressi della sede Itinera in strada per Alessandria. Esondato anche il Grue al bivio per Garbagna, corso Pilotti, esattamente come accaduto il 13 ottobre scorso.

AGGIORNAMENTO ORE 17.50: ALLE ORE 18 VERRA’ CHIUSO IL PONTE SUL TORRENTE SCRIVIA IN STRADA PER ALESSANDRIA A TORTONA, IN ATTESA DELLA PIENA.

IMG_1071

Nelle foto, la situazione del torrente Scrivia all’altezza del ponte in strada per Alessandria, prima del passaggio della piena

IMG_1072

IMG_1076

AGGIORNAMENTO DALLA PROTEZIONE CIVILE: Torrente Curone in forte crescita (40 cm all’ora, il livello di crescita dell’acqua), mentre si attende per le ore 18, la piena dello Scrivia a Tortona.

scrivia

Il torrente Scrivia a Tortona

AGGIORNAMENTO ORE 17.15: Chiuso a Villalvernia il ponte per Pozzolo Formigaro. Mentre ad Alessandria esondato il torrente Bormida all’altezza dello stabilimento “Paglieri”.

AGGIORNAMENTO ORE 17: Chiuso il ponte sullo Scrivia a Castelnuovo.

AGGIORNAMENTO ORE 16.40: Chiuso allacciamento autostrade A7 Milano-Genova con l’A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, fra Tortona e Novi Ligure, per allagamenti sulla carreggiata. Chiusa anche la strada fra Sale e Castelnuovo Scrivia.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20: Nuovamente chiusa provinciale Tortona – Pontecurone. Chiuso il ponte fra Volpedo e Monleale.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI TORTONA

AGGIORNAMENTO ORE 14.45: Riaperta la provinciale fra Tortona e Pontecurone al traffico veicolare.

AGGIORNAMENTO ORE 14.15: A Viguzzolo allagate vie Tortona, Nenni e Ferrara.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40: esondato nuovamente il rio Ossonella in strada Viola a Tortona ed il torrente Grue a Viguzzolo, questa volta nella zona industriale del paese. Chiusa anche la statale 10 fra Tortona e Pontecurone. A Montemarzino una frana ha causato la chiusura di strada Ciappa.

AGGIORNAMENTO ORE 13: Chiusa provinciale per Garbagna alla frazione Grua, con deviazione per Avolasca. Chiusi anche i collegamenti fra Pontecurone e Viguzzolo. Strada per Villaromagnano allagati a tratti all’altezza della piscina.

AGGIORNAMENTO ORE 12.50: Chiusa già da 15 minuti tutta la strada provinciale fra Tortona e Viguzzolo.

La nuova situazione meteo in Piemonte, secondo i rilevamenti forniti dalla Protezione civile alle ore 12.45.

cartina 2

AGGIORNAMENTO ORE 12.20: Chiuse via Tortona a Viguzzolo, strada per Voghera a Casalnoceto e la provinciale tra Volpedo e Pozzolgroppo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.45: Chiuso corso Pilotti a Tortona in direzione Viguzzolo. Esondato il Grue anche alla frazione Grua di Avolasca. Ancora a Viguzzolo, chiuso il ponte in via Nuova.

cerreto

strada per grabagna

Strada per Garbagna in territorio di Casasco alle ore 11.30 circa

strada garbagna2

Ancora l’esondazione del Grue in strada per Garbagna

AGGIORNAMENTO ORE 11.30: esondato il torrente Grue anche a Montegioco e Garbagna. Strade allagate alla frazione Baracca di Sarezzano per l’acqua fuoriuscita dai tombini.

SITUAZIONE STRADE ORE 11.10: chiuso il ponte sul rio Ossonella in strada Alabraida; chiuso sottopasso in strada per Voghera alla Capitania. Chiusa strada Bedolla.

AGGIORNAMENTO ORE 11: esondato il torrente Grue a Viguzzolo, strada per Dernice. Chiusa la strada fra Costa Vescovato e località Sarizzola per allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 10.40: rio al limite della portata in strada Bedolla, nei pressi della Cascina Bedalossa. Allagata strada provinciale 131 in direzione Costa Vescovato

ARTICOLO ORIGINALE: Previsioni meteo confermate, con la pioggia che ha iniziato a cadere durante la notte in tutto il territorio tortonese, iniziando a creare disagi sin dal mattino in città: verso le ore 9, il rio Ossonella esondava in strada Viola, allagando alcuni campi circostanti. Il ponticello sempre in strada Viola veniva chiuso per circa un’ora e poi riaperto al traffico veicolare alternato. Preoccupazioni anche in località Capitania dove rii e fossi vengono tenuti sotto stretto controllo. Per ora non desta preoccupazione invece, il livello del torrente Scrivia. Il COM è operativo dalla sera di venerdì 14 novembre ed al momento sono operativi tre volontari del gruppo di Tortona, 2 volontari Associazione Nazionale Carabinieri e 6 operatori radio SER.

Nella cartina sottostante, fornita dalla Protezione Civile, lo stato d’allerta maltempo in Piemonte: in rosso le aree dove la perturbazione risulta più intensa. Poi, alcune foto scattate in mattinata in città.

cartina

 

IMG_2613

Uno dei ponticelli sul torrente Ossona

IMG_2609

Il rio Ossonella in strada Viola

 

IMG_2611

Nuovamente l’Ossona “ingrossato”

image1

L’Ossona fotografato alle ore 11.30 circa, dal ponticello in viale Kennedy a Tortona

Il torrente Grue già esondato a Viguzzolo, Montegioco e Garbagna

Il torrente Grue già esondato a Viguzzolo, Montegioco e Garbagna

.