Eleva2000
puntosistemi new
Mercoledì 23 Gennaio 2019     -     Redazione via Emilia 49, Tortona (AL)            

La vetrina sulle gare di calcio in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio

Sabato 14 e domenica 15 febbraio ritorna l’appuntamento con i campionati dilettantistici di calcio. Di seguito la vetrina sulle partite di giornata nelle quali saranno impegnate le squadre della zona, dalla serie D alla Terza categoria.

Serie D – girone A – 25′ giornata – ore 14.30

DERTHONA – CHIERI: Dopo l’inaspettata batosta patita nel recupero infrasettimanale (più che altro per la misura del punteggio finale: 6-0 in favore del Pro Settimo), il Derthona ospiterà uno dei peggiori clienti possibili per riscattare immediatamente la sconfitta. Si tratta infatti del Chieri, formazione seconda in classifica al pari di altre due compagini ed a sole due lunghezze di distanza dalla prima posizione. Curiosità di giornata riguarda la designazione dell’arbitro: a dirigere l’incontro sarà infatti una donna, Valentina Finzi di Foligno, coadiuvata dagli assistenti Giovanni Collesano di Reggio Emilia e Francesco Taccone di Parma.

Eccellenza – girone B – 23′ giornata – ore 15.00

TORTONA VILLALVERNIA – SALUZZO: La formazione di mister Melchiori, ospiterà nel consueto anticipo del sabato pomeriggio il Saluzzo, formazione di metà classifica, ferma a quota 27 punti, contro i 29 della squadra tortonese. Il risultato sarà quindi aperto a qualsiasi scenario; molto influente diverrà quindi l’approccio alla partita dei giocatori dopo la sosta forzata di domenica scorsa.

Promozione – girone D – 20′ giornata – ore 14.30

SAN GIULIANO NUOVO – MIRAFIORI A.S.D.: Scontro diretto importantissimo per i biancoverdi di mister Ammirata. Sul campo di casa arriverà infatti una compagine invischiata in piena lotta salvezza, al pari degli alessandrini. Un solo punto separa le due formazioni: San Giuliano avanti con 15 e torinesi subito dietro con 14. Un’eventuale vittoria potrebbe avere quindi un impatto decisivo sul resto della stagione.

Prima categoria – girone H – 20′ giornata – ore 14.30

AURORACALCIO ALESSANDRIA – VILLAROMAGNANO: Trasferta ostica per i rossoblu di mister Cornaglia, che dovranno affrontare un avversario che a dispetto della posizione di classifica, è in grado di rendere la vita difficile a tutte le squadre del girone.

QUARGNENTO DILETTANTI – CASSANO CALCIO: Altro scontro salvezza per il Cassano, che contro un avversario abbordabile, avanti di un solo punto in classifica rispetto ai biancocelesti, ha l’occasione buona per riguadagnare terreno e morale, anche in vista dei successivi impegni di campionato.

VIGUZZOLESE – SAVOIA FBC 1920: Sfida sicuramente difficile per i granata di mister Guaraglia. Il Savoia è una compagine che sia sulla carta che sul campo ha le capacità giuste per superare ogni ostacolo, ma la Viguzzolese ci ha abituato nel corso della stagione ad attenderci eventuali colpi di scena.

Seconda categoria – girone P – 16′ giornata – ore 14.30

CASTELNOVESE CASTELNUOVO – AUDAX ORIONE S. BERNARDINO: Derby tutto da seguire quello fra Castelnovese ed Audax Orione. Gli ospiti vantano un punto in più rispetto agli avversari, ma nell’ultimo periodo sono stati afflitti da numerosi problemi di formazione, mentre i padroni di casa, con alcuni colpi mirati messi a segno nel mercato invernale, sembrano aver trovato l’amalgama giusto per diventare protagonisti del girone di ritorno (come testimonia la vittoria 1-0 nel turno infrasettimanale contro il Lerma Capriata).

DON BOSCO ALESSANDRIA – GARBAGNA: Trasferta ostica per gli uomini di mister Galardini, che però, dopo il successo contro il Montegioco, sono intenzionati a prolungare il più possibile la propria striscia positiva. Il Don Bosco se confermasse però lo stato di grazia del girone di andata, potrebbe creare non pochi pericoli alla formazione biancorossa.

MOLINESE – POZZOLESE: La squadra dei mister Setti e Giorgi si trova a fronteggiare una compagine sicuramente di caratura superiore, galvanizzata dalla vittoria contro la capolista Valmilana nel recupero infrasettimanale.

MONTEGIOCO – LERMA CAPRIATA: Gara impegnativa anche per il Montegioco di Marcello Candiloro, che pur mostrando segni di ripresa, non è riuscito a fare punti nella prima uscita di questo 2015 contro il Garbagna. Il Lerma dal canto suo vorrà sicuramente riscattare la sconfitta patita contro la Castelnovese nel recupero infrasettimanale, quindi non farà sconti ai tortonesi.

VALMILANA CALCIO – PADERNA: La squadra di mister Atzeni, priva degli squalificati Cartolari e Finiguerra, dovrà rinunciare sicuramente al portiere titolare Pellizzari e forse anche al secondo Arobba. Sembra quindi molto probabile l’esordio fra i pali del giovane Gianluca “mazza” Ventura. Nonostante l’avvio di stagione non esaltante, per il Paderna sarà l’occasione buona di riscattarsi, mostrando il proprio valore contro la capolista.

Terza categoria – girone AL– 15′ giornata – ore 14.30

BASSIGNANA – SALE: Gara decisamente semplice per la formazione di Rizzin, che affronterà il fanalino di coda Bassignana, ancora fermo a zero punti. Si prospetta quindi una domenica ricca di gol.

CASTELLARESE – COM. CASTELLETTESE: Big match di giornata per la formazione di Redi, che seppur si è imposta con un largo 5-1 nel match contro il Platinum, si trova costantemente in emergenza nel reparto offensivo e dovrà affrontare una squadra tra le più pericolose del girone.

Turno di riposo per l’AURORA PONTECURONE

.