Eleva2000
puntosistemi new
Domenica 24 Marzo 2019     -     Redazione via Emilia 49, Tortona (AL)            

La vetrina sulle gare di calcio in programma domenica 15 marzo

Domenica 15 marzo ritorna l’appuntamento con i campionati dilettantistici di calcio. Di seguito la vetrina sulle partite di giornata nelle quali saranno impegnate le squadre della zona, dalla serie D alla Terza categoria.

Serie D – girone A – 29′ giornata – ore 14.30

CUNEO – DERTHONA: Con la situazione di classifica che si fa sempre più pericolante, la formazione di mister Banchieri è chiamata ad un’impresa quasi disperata in terra cuneese, sul campo della capolista del girone. Anche se sulla carta il risultato sembra già scritto, l’orgoglio dei “leoncelli” potrebbe farli tornare a ruggire nel momento più inaspettato. Da segnalare comunque la possibilità di una nevicata a Cuneo proprio nella giornata di domenica, che potrebbe mettere in discussione l’incontro.

Eccellenza – girone B – 28′ giornata – ore 14.30

BENARZOLE 2012 – TORTONA VILLALVERNIA: Trasferta sicuramente non facile per gli uomini di Stefano Malchiori, che affrontano una compagine meglio piazzata in classifica ed in lotta per i play off. Tre punti conquistati fuori casa farebbero però molto comodo ai tortonesi, in modo da tenere a distanza le squadre invischiate nella bagarre play out.

Promozione – girone D – 24′ giornata – ore 14.30

SAN GIULIANO NUOVO – CIT TURIN LDE: Situazione decisamente complicata anche per il San Giuliano Nuovo del neo mister Pontarolo, che si trova in ultima posizione al pari del Libarna. I tre punti sarebbero oro colato per gli alessandrini, che però ospiteranno la seconda forza del torneo.

Prima categoria – girone H – 24′ giornata – ore 14.30

PRO MOLARE – CASSANO CALCIO: Scontro diretto fra due “grandi decadute” del campionato, che occupano rispettivamente il penultimo ed il terzultimo posto del girone. La vittoria per entrambe rimane l’unico risultato possibile per cercare di tirarsi fuori quantomeno dalla zona retrocessione diretta.

VIGUZZOLESE – OVADA CALCIO: Sfida sentita ed impegnativa per la Viguzzolese di mister Guaraglia, contro l’Ovada dell’ex allenatore Mura. I tortonesi sembrano aver superato il periodo negativo di qualche settimana fa, andando a pareggiare in casa del Cassine. Domenica quindi un altro banco di prova importante per continuare ad inseguire la salvezza diretta.

VILLAROMAGNANO – GAVIESE: La squadra di Cornaglia è nettamente favorita sulla carta, dovendo afrrontare tra le mura amiche il “fanalino di coda” del girone. Ma non è mai un bene sottovalutare le capacità degli avversari, per cui anche domenica, i rossoblu dovranno disputare un match al massimo delle loro possibilità.

Seconda categoria – girone P – 20′ giornata – ore 14.30

CASTELNOVESE CASTELNUOVO – SPINETTESE 2013 X FIVE: I padroni di casa di mister Tarditi partono indubbiamente favoriti, nonostante i soli sei punti di differenza in classifica. A sbilanciare il pronostico ci pensa infatti il grande momento di forma dei tortonesi, che in questo 2015 stanno letteralmente scalando la classifica.

DON BOSCO ALESSANDRIA – PADERNA: Gara da tripla, su un campo notoriamente ostico e difficile da espugnare. I padroni di casa non attraversano comunque un momento esaltante, ma gli ospiti arriveranno alla sfida con alcune assenze importanti, come quella del portiere Pellizzari.

GARBAGNA – POZZOLESE: I biancorossi di Galardini sono alla ricerca di un risultato eccellente per dare alle prestazioni dell’ultimo mese quella continuità necessaria per fare il salto di qualità. L’avversario non è ovviamente dei più abbordabili (si tratta infatti della seconda forza del torneo), ma il verdetto è tutt’altro che scontato.

LERMA CAPRIATA – AUDAX ORIONE S.BERNARDINO: Anche in questo caso l’esito dell’incontro è decisamente incerto. I padroni di casa partono forse leggermente avvantaggiati dal pronostico, ma i tortonesi hanno dimostrato diverse volte di poter espugnare campi difficili nonostante i cronici problemi di formazione.

MOLINESE – MORNESE CALCIO: Equilibrata anche la sfida tra Molinese e Mornese, che acquista i connotati di un vero e proprio scontro salvezza, con i padroni di casa terzultimi (ed in questo momento salvi) davanti di un solo punto rispetto agli ospiti, penultimi (e virtualmente retrocessi se il campionato terminasse ora).

MONTEGIOCO – G3 REAL NOVI: I padroni di casa ultimi in classifica non hanno più nulla da perdere, ma hanno più volte dichiarato di voler onorare il campionato sino all’ultima giornata. Le recenti prestazioni, nonostante i pochi punti raccolti, sono state incoraggianti, per cui il G3 Real Novi, seppur favorito sulla carta, non troverà vita facile in quel di Montegioco.

Terza categoria – girone AL– 19′ giornata – ore 14.30

CASTELLARESE – TASSAROLO: Sfida che si prospetta scoppiettante, tra due delle squadre con le migliori individualità del torneo. Dopo la contestazione ufficiale avanzata dal presidente dei tortonesi Lolla (come spiegato più ampiamente in questo articolo) nei confronti di LND ed AIA, sarà interessante vedere il verdetto del campo, per capire se i “galletti” nonostante la penalizzazione, abbiano ancora la concreta possibilità di puntare ai play off.

PLATINUM FOOTBALL CLUB – SALE: Pur giocando fuori casa il Sale di mister Rizzin parte favorito, in virtù non solo della migliore posizione di classifica, ma anche delle incoraggianti prestazioni dell’ultimo mese.

VIGNOLESE A.Q.CALCIO ASD – AURORA: Trasferta decisamente ardua per la compagine di mister Gabbiazzi, che è attesa in casa della terza forza del campionato, in piena lotta per la promozione.

.