Eleva2000
puntosistemi new
Giovedì 20 Giugno 2019     -     Redazione via Emilia 49, Tortona (AL)            

Giovanili Derthona Basket

Primi impegni stagionali per le squadre del settore giovanile del Derthona Basket, impegnate nei rispettivi campionati o in tornei ufficiali. A scendere in campo sono state l’Under 18 DNG, l’Under 16 Eccellenza, l’Under 14 Elite e gli Scoiattoli 2010-2011.

Under 18 DNG

Derthona Basket                            72

Pallacanestro Biella                      86

DERTHONA: Cremaschi 4, Bosetti 2, Buffo 15, Barbieri 12, Ugolini 24, Dolcino, Rota 2, Lisini 9, Emanuelli, Paulinus ne

Coach: Talpo

Sconfitta all’esordio per l’Under 18 DNG, che si arrende alla Pallacanestro Biella al termine di una gara caratterizzata dal grande ritmo su entrambi i fronti. Primo tempo equilibrato, concluso in parità a quota 41. Al rientro dagli spogliatoi Biella sfrutta la rotazione accorciata della squadra di coach Talpo per avvantaggiarsi nel punteggio, mentre nell’ultimo periodo i bianconeri hanno una buona reazione che permette loro di diminuire il divario nei confronti degli avversari.

Under 16 Eccellenza

Crocetta Torino                             44

Derthona Basket                           60

DERTHONA: Sacco, Cabella 2, Sala 3, Lassandro, Bosich 4, Tosi 13, Rota 19, Lombardi, Melisi 2, Viale 6, Emanuelli 11, Bottaro

Coach: Gaudio

Esordio con vittoria nel campionato Under 16 Eccellenza per i bianconeri, capaci di battere in trasferta la Crocetta Torino. Primo tempo contrassegnato dal grande equilibrio, testimoniato dalla parità a quota 27 all’intervallo. Nella ripresa, la crescita dell’intensità difensiva del Derthona cambia l’inerzia della gara e consente di produrre un parziale di 20-4 che la formazione di coach Gaudio è in grado di gestire fino alla sirena finale, iniziando il proprio percorso con il piede giusto.

Under 14 Elite (nella foto) – Torneo Tos Teo 2018

Derthona Basket                             73

ViCus Parma                                     49

Buona vittoria dei giovani bianconeri nella prima gara del torneo, che li vede opposti ai padroni di casa del ViCus Parma. Inizio favorevole alla squadra di coach Bisin affiancato da Piero Bonferoni, allenatore dell’Olympia Voghera, che costruisce un buon margine di vantaggio all’intervallo: nella ripresa, dopo la reazione degli avversari, il Derthona è bravo nel conservare il margine accumulato e conquistare il successo.

Derthona Basket                             68

Virtus Bologna                                 57

In semifinale, i bianconeri – a cui si aggregano tre giovani dell’Olympia Voghera per l’intera durata del torneo – hanno la meglio sulla Virtus Bologna. A fare la differenza a favore del Derthona sono l’intensità e la continuità messa in campo dai giocatori, capaci di disputare un incontro di buon livello tecnico.

Derthona Basket                             40

Vanoli Basket Cremona               48

Nella finale per il 1° – 2° posto i bianconeri si arrendono alla Vanoli Cremona, squadra che si dimostra superiore da un punto di vista fisico. I lombardi giocano una gara di grande qualità tecnica che permette loro di avvantaggiarsi nel punteggio: nonostante questo, il Derthona riesce a tornare a contatto nel finale con una reazione di grande orgoglio che fa ben sperare per la stagione.              

Scoiattoli 2010 – 2011

Derthona Basket                             15

Virtus Casteggio                              9

Buona vittoria per gli Scoiattoli bianconeri, che nella terza edizione del trofeo “Roberto Genta” conquistano il primo posto battendo la Virtus Casteggio per 15-9.

.