Eleva2000
puntosistemi new
Venerdì 19 Ottobre 2018     -     Redazione via Emilia 49, Tortona (AL)            

Tanti i tortonesi in lista alle elezioni politiche del 4 marzo

Quasi definite le candidature per il rinnovo di Camera e Senato con molti "nomi noti" in città

Mercoledì 31 gennaio scade il termine per la presentazione delle liste elettorali, ma il quadro dei candidati dei diversi partiti, al momento di andare in stampa, nel tardo pomeriggio di lunedì 29, è quasi completo. La lista dei tortonesi che correranno per un posto in Parlamento è particolarmente nutrita: come anticipato nello scorso numero del giornale Marcella Graziano è stata confermata come candidata del Partito Democratico alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Piemonte 5 (Alessandria) e sfiderà Riccardo Molinari (Lega) sostenuto dalla coalizione di centro destra, il senatore uscente Federico Fornaro di Liberi e Uguali e Silvia Gambino del Movimento 5 Stelle. Nella lista proporzionale per la Camera il Pd presenterà Chiara Gribaudo, Alberto Losacco, Angela Motta e Massimo Borrelli; mentre il listino di Forza Italia sarà composto da Daniela Ruffino, Diego Sozzani, Cristina Mirella e Luca Pedrale. La Lega invece avrà Riccardo Molinari come capolista, seguito da Elena Lucchini, Lino Pettazzi e dalla tortonese Rossana Boldi, già senatrice per due legislature con il “carroccio”.
LeU schiera ancora Fornaro come capolista mentre al terzo posto c’è Davide Serafin, alessandrino, residente però a Garbagna. Per quanto riguarda il Senato la sfida nel grande collegio uninominale Piemonte 7 (Alessandria e Asti), sarà tutta in salsa alessandrina con l’ex Sindaco di Tortona Massimo Berutti per la coalizione di centro destra, Daniele Borioli senatore uscente del Pd, l’avvocato tortonese Antonella Scagnetti per il Movimento 5 Stelle e Nerina Dirindin senatrice uscente per Liberi e Uguali, capolista anche nel collegio plurinominale.
Proprio nel proporzionale Piemonte 2 per il Senato la lista di Forza Italia sarà composta da Mariella Rizzotti, Gilberto Pichetto Fratin, Paola Vercellotti e Benedetto Nicotra, mentre la Lega presenterà Enrico Montani capolista, seguito da Giorgio Bergesio e Maria Elena Gandolfi. Il Partito Democratico schiererà Roberta Pinotti, Mino Taricco, Cristina Bargero e Rossano Pirovano. Ce l’ha fatta a presentare le liste dopo aver raccolto le firme necessarie, “Potere al Popolo”, derivata da Rifondazione e Comunisti Italiani, che presenta al collegio uninominale per il Senato la tortonese ed ex Consigliere comunale Stefanella Ravazzi (presente anche nel listino proporzionale), mentre all’uninominale per la Camera la mediatrice culturale Jamila Jakani ed il medico Diego Sabbi nel listino plurinominale.
Anche “Casapound” ha raccolto le firme necessarie e candiderà due tortonesi nei collegi uninominali: Elena Piccinini alla Camera, Orazio Barabino al Senato, entrambi presenti anche nei rispettivi listini proporzionali. Nel prossimo numero le liste complete, comprese quelle già pubblicate nello scorso numero e quelle ancora da presentare.

.