Eleva2000
puntosistemi new
Sabato 23 Settembre 2017     -     Redazione via Emilia 49, Tortona (AL)            

Gli appuntamenti del mese di agosto nei paesi

Alluvioni Cambiò: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto si aprirà la sagra del sedano, manifestazione giunta alla quarantesima edizione, che proseguirà anche nel fine settimana successivo. Il ristorante sarà aperto tutte le sere dalle ore 19.30 e a seguire le serate danzanti con intrattenimento musicale. Alla frazione Grava nei primi due fine settimana di settembre (dall’1 al 3 e dall’8 al 10) si terrà la quarantunesima sagra del salamino.
Brignano Frascata: prosegue “Brigano in festa” con mercoledì 16 agosto alle ore 18, nella chiesa parrocchiale, la santa messa in onore di San Rocco e venerdì 18 agosto alle ore 21, sempre in parrocchia, concerto di musica da camera del quintetto Orchestra classica di Alessandria; ingresso gratuito.
Castelnuovo Scrivia: da venerdì 25 a lunedì 28 agosto, “Festa di San Desiderio” con bancarelle, appuntamenti culturali, degustazioni e lunedì 28, tradizionali fuochi d’artificio.
Carezzano: domenica 6 e lunedì 7 agosto si terrà la “Festa Patronale 2017″; domenica dalle ore 20, “21′ Sagra degli Gnocchi” con live Music Daniele Sassi e Claudia Ricci; lunedì, ore 20, serata degli agnolotti e spettacolo musicale “Alt@Moda”. In caso di maltempo le manifestazioni organizzate dalla Pro loco con patrocinio del Comune si terranno al chiuso.
Gavazzana: sabato 5 e domenica 6 agosto alle ore 21.30, presso il Belvedere, si terrà il “Blues Festival” giunto alla settima. Il tema artistico sarà il blues interpretato da grandi professionisti. Si terranno due concerti per sera, il primo dedicato alla chitarra, in seconda serata Blues Band: sabato Pierangelo Mugavero e Alex Usai Band, domenica Daniele Gigli “One man band” e “Long’s Valley Blues Band” (special guest Ginger Brews).
Isola Sant’Antonio: da venerdì 1’ a domenica 3 settembre, nella piazza della posta, tradizionale “Sagra della zucca” con ristorante, piatti tipici e serate danzanti.
Lunassi: tutti i sabati di agosto alle ore 20, il Circolo Lunassese organizza una cena a sorpresa su prenotazione con caccia al tesoro e ginnastica; info e prenotazioni, cell. 340-1257200. Domenica 3 settembre, “Grande festa della panissa” con dalle ore 10 stand prodotti locali, pranzo e musica; elezione Miss Principato di Lunassi ed alle ore 17, consegna Premio Arte Lunassi, premiazioni.
Monleale: giovedì 10 agosto dalle ore 19.30, “Calici di Stelle” con degustazioni, vendita prodotti locali, punti ristoro, musica dei Deejay’s in tour. Alle ore 23, spettacolo pirotecnico.
Momperone: sabato 5 agosto alle ore 20, la Pro loco in collaborazione con il Comune organizza una cena in piazza (malfatti, braciole, salamini, dolce) con musica dal vivo de “I Mambo”. Prezzo a persona 18 euro, prenotazioni al tel. 0131-784.675.
Pontecurone: da venerdì 1’ a domenica 3 settembre, tradizionale “Sagra della cipolla” in piazza Martiri della Libertà, organizzata dalla Pro loco, con musica dal vivo e animazione per bambini.
San Sebastiano Curone: fino al 14 agosto, centro storico, “Artinborgo 2017” con apertura delle vecchie botteghe per l’artiginato di qualità, esposizioni e corsi; orari: sabato dalle 16 alle 22, domenica 10 13 e 15-21.
Rivalta Scrivia: sabato 12 agosto l’ultimo appuntamento con le serate enogastronomiche organizzate dalla Pro Loco. Dalle 19.30 cena, intrattenimento e balli presso la sede Pro Loco.
Villaromagnano: sabato 2 e domenica 3 settembre, festa patronale di San Michele; sabato 2, tradizionale processione con la croce per le vie del paese.
Volpedo: dal 18 al 23 agosto, festa patronale del Beato Giovannino Costa, con bancarelle, serate danzanti, luna park per i più piccoli, manifestazioni culturali e domenica 23 alle ore 21.30, spettacolo pirotecnico.

.